domenica 13 settembre 2015

The Borgias: Potere ed intrighi nell'Italia del '500



Come dico sempre, apprezzo davvero tanto gli show in costume a carattere storico, e ne ho visionati decisamente molti. Vi ho già descritto nel dettaglio diverse produzioni che vale assolutamente la pena di vedere nelle settimane passate, ed oggi aggiungo alla lista anche I Borgia (The Borgias), serie televisiva canadese per Showtime andata in onda in 3 stagioni dal 2011 al 2013, per un totale di 29 episodi.

Per prima cosa, a scanso di equivoci, voglio dire subito che questa serie non è da confondere con quegli ”altri” Borgia, una produzione Franco/Italiana dello stesso numero di puntate e stagioni, che sinceramente ho provato a vedere, ma che mi ha annoiato dopo l’episodio pilota. Il mio consiglio è limitato quindi alla serie nella quale è presente il sempre grande Jeremy Irons, per intenderci.

The Borgias è ambientato in pieno medioevo, e narra la storia della nota e controversa famiglia italiana dei Borgia. Più nello specifico, la serie ha inizio nell’anno 1492, annata che non solo ha portato sconvolgenti notizie da oltreoceano, con la scoperta di nuove ed ignote terre da parte di Colombo, ma anche l’elezione di un nuovo Papa, Alessandro VI, una scelta destinata a causare malumori ed attriti tra le nobili famiglie Italiane, in quanto Papa straniero (proveniente dalla Spagna) e dalle note abitudini corrotte e lussuriose, impensabili per un pontefice.



La serie unisce fatti storici realmente accaduti e personaggi documentati a parti invece di pura narrazione totalmente inventata, ma mantenendosi sempre su di un piano verosimile. Il tutto è accompagnato da alte dosi di nudo, di sangue, di violenza e battaglie, andandosi così ad affiancare, come genere, a show del calibro di Roma, Black Sails, Vikings, Marco Polo…ma in contesto medioevale Italiano. Al sottoscritto, questa formula orientata allo “show per adulti” a contesto storico piace sempre molto, quindi non posso esimermi dal consigliare The Borgias, in generale a tutti, ma ancor di più a quelle persone che si sono divertite nel visionare qualcun’altro degli show sopra citati.

Cosa mi è piaciuto davvero di questa serie? Senza dubbio il contesto totalmente Italiano, con le famiglie nobiliari in lotta tra loro che a tratti mi hanno ricordato le casate de Il trono di Spade, solo che in questo caso con nomi come Borgia, Sforza o DeMedici, capaci di trasmettermi un loro senso di identità. Reputo anche molto ricercato il cast, con volti più o meno noti (su tutti Jeremy Irons, azzeccatissimo) ma tutti caratteristici, e si fa notare anche l’ottima realizzazione in fatto di scenografie e costumi, per uno show che certamente non ha badato a spese.

The Borgias sono una trentina di puntate che mi hanno coinvolto ed intrattenuto ma anche, perché no, fatto scoprire un po’ meglio un personaggio storico davvero peculiare, Papa Alessandro VI, probabilmente il pontefice più strano che la chiesa abbia mai avuto.

Credo valga veramente la pena di recuperare questa serie, anche perché, se vi intriga il periodo storico, è uno show ad ambientazione medioevale di pregevolissima realizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento