martedì 22 settembre 2015

Luther: Combattere il male, con il male



Non molto tempo fa, mentre vi consigliavo The Shield, parlavo anche della grande differenza che, a parer mio, intercorre tra gli show polizieschi a contesto episodico, e quelli invece dalla lunga trama continuata (che, ad eccezione di alcuni rari casi, prediligo) e tra questi ultimi avevo fatto anche il nome di Luther.

Mandato in onda dalla rete Britannica BBC, Luther è un poliziesco che segue la travagliata vita di un detective di colore della polizia di Londra, John Luther.
Dopo una sospensione dal servizio della durata di 7 mesi, l’ispettore capo John Luther rientra alla SCU (Serious Crime Unit) di Londra. La scomoda indagine che lo aveva coinvolto ed infine sospeso riguardava l’inchiesta su di un tentato omicidio a suo carico, quello di Hanry Madsen, un killer di bambini che, secondo alcuni, Luther avrebbe fatto precipitare di proposito da una grande altezza in fase di arresto. Madsen ora è in coma, e nessuno sa realmente come sia andato quell’arresto, quindi John Luther è stato reintegrato in servizio. Il suo primo caso sarà però tutt’altro che facile: un duplice omicidio di una coppia, avvenuto dopo un’invasione domestica. Unica testimone: la figlia della coppia, Alice.

La serie gode di 3 brevi stagioni, per un totale di 14 episodi, e sono questi che io vi consiglio.
Lo specifico solo perché recentemente è uscito, di seguito alla serie, un film per la TV di nome No Good Deed, che però è quotato parecchio male, e non ho visto, e sul quale quindi non mi esprimo.
Il mio consiglio quindi si limita alla più che esauriente serie TV.
Pare inoltre che la serie, originariamente andata in onda tra il 2010 e 2013, e definita 'conclusa', potrebbe invece godere presto di uno speciale doppio episodio programmato per questo inverno.
C’è già chi la chiama quarta stagione.



Luther è una serie molto particolare, che ci presenta la storia di un personaggio capace, da solo, di reggere tutto uno show. Non a caso quello di Luther è il ruolo che ha consacrato l’attore Idris Elba a livello internazionale e, bisogna dirlo, a parer mio meritatamente.
E’ davvero molto facile infatti affezionarsi a questo travagliato tutore della legge. John Luther è un bravo detective, molto intuitivo, riflessivo e competente nel suo lavoro, che lotta per la causa del bene, ma fin troppo spesso i suoi casi finiscono poi per ossessionarlo. Egli pone le sue indagini sempre prima di qualsiasi altra cosa: prima di sua moglie, Zoe, dalla quale è separato, e prima della sua stessa sanità mentale.

Questa serie Inglese non è certamente priva di difetti, a volte si notano ad esempio le cosiddette 'ingenuità di trama' (per esempio assenti in show simili, come Bosch) ma non c’è scritto da nessuna parte che per divertirsi con una Serie TV, questa debba essere per forza perfetta. Gli episodi sono fondamentalmente ben scritti, i personaggi interessanti, il ritmo generale coinvolgente, e la sola presenza scenica di Luther è annoverabile tra i 'pregi dello show' in generale.
Un Anti Eroe vero e proprio, magnetico.

Ho consigliato già numerosi polizieschi in queste pagine, quindi i miei gusti, se mi avete letto prima d’oggi, dovrebbero esservi chiari. Sapendo questo, è parere di chi vi scrive che anche Luther sia una serie meritevole della vostra attenzione quanto le altre, se siete alla ricerca di una nuova avventura investigativa nella quale imbarcarvi, magari originale e, perché no, dalla durata contenuta.

Uno show onestissimo.


Nessun commento:

Posta un commento